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Fatturazione Elettronica


Dati di riferimento:

Denominazione Ente: ISTITUTO COMPRENSIVO PIRRI 1 PIRRI 2
Codice Univoco ufficio: UFM771
Codice IPA: istsc_caic86400g
Nome dell’ufficio: Uff_eFatturaPA
Cod. fisc. del servizio di F.E.: 92168640925
 Indirizzi E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Posta PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Regione dell’ufficio: Sardegna
Provincia dell’ufficio: Cagliari
Comune dell’ufficio: Cagliari
Indirizzo dell’ufficio: Via dei Partigiani n. 1
Cap dell’ufficio: 09134

Tel 070/560096 Fax 070/7753012

Ai Fornitori di beni e/o  servizi (Ditte, Esperti, Associazioni)

 Comunicazione ai sensi del decreto 3 aprile 2013 n. 55 “trasmissione e ricevimento della fattura elettronica”

Si informa che con il decreto 3 aprile 2013 n. 55, del Ministro dell’economia e delle finanze, entrato in vigore il 6 giugno 2013, è stato approvato il regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica, ai sensi dell’art.1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

L’art. 1 comma 209 citato, dispone che “l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica”.

In particolare tale obbligo riguarda anche il nostro Istituto. Ai sensi dell’art 6 comma 2 del regolamento, l’obbligo decorre dal 6 giugno 2014.

Da tale data i fornitori dovranno produrre, nei confronti di questa Istituzione scolastica, esclusivamente fatture elettroniche, nel rispetto delle specifiche tecniche reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it.

Eventuali fatture ricevute dopo tale data, in formato non elettronico, dovranno essere restituite perché emesse in violazione di legge.

A tale fine si comunica che l’indice della PA ha attribuito a questa Istituzione il codice univoco dell’ufficio UFM771, che dovrà essere utilizzato quale riferimento in ogni comunicazione.

Decorrenza e obbligo

L’articolo 1, comma 210, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, dispone che “A decorrere dal termine di tre mesi dalla data di entrata in vigore del regolamento di cui al  comma 213, le amministrazioni e gli enti di cui al comma 209 non possono accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea, nè possono procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all’invio in forma elettronica”.

All’obbligo per i fornitori di emettere le fatture esclusivamente in formato elettronico a decorrere dal 6 giugno p.v. segue dunque, con decorrenza 6 settembre, l’obbligo per questa istituzione di rifiutare le fatture emesse con altre modalità, anche se predisposte antecedentemente al 6 giugno, accompagnato dal divieto a pagarle.

La circolare n. 1/2014 del dipartimento delle finanze chiarisce inoltre che qualora allo scadere del termine del 6 settembre p.v. questa Istituzione stia ancora processando fatture cartacee emesse prima dello scadere del termine del 6 giugno p.v., si dovrà portare a termine il relativo procedimento al fine di evitarne un ingiustificato aggravamento e nel rispetto della normativa sull’IVA.

Scadenziario della procedura:

Data Fornitore Istituzione scolastica
< 6 giugno Emette fatture cartacee Riceve, processa, paga fatture cartacee

≥ 6 giugno

< 6 settembre

Emette fatture elettroniche Rifiuta fatture cartacee emesse il 6 giugno o dopo
≥ 6 settembre Emette fatture elettroniche

Riceve, processa, paga fatture elettroniche

Processa, paga fatture cartacee emesse

prima del 6 giugno, purché ricevute prima del 6 settembre

Rifiuta fatture cartacee, anche se emesse prima del 6 giugno

Questa istituzione informa altresì che, nell’ambito delle procedure di acquisto effettuate tramite il mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA), il portale degli Acquisti in Rete del MEF curato dalla Consip rende loro disponibile, in via non onerosa, i servizi e gli strumenti di supporto di natura informatica in tema di generazione e gestione della fattura elettronica.

Si raccomanda altresì ai fornitori di inserire, all’interno delle fatture elettroniche, il CIG della relativa procedura di acquisto, al fine di rendere più facilmente identificabile ogni fattura.

Per qualsiasi comunicazione o chiarimento è possibile contattare il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, Sig.ra Lobina Ada Simonetta

Allegati:
Un nuovo supporto digitale all'attività dei docenti e degli alunni - TICIT / Kpito

TICIT /Kpito

Da quest'anno trecento studenti dell'Istituto sperimentano l'uso dei servizi online di TICIT e Kpito per verificare l'apprendimento e ampliare le conoscenze. Gli alunni effettuano l'accesso alle lezioni online. Le lezioni possono essere formate da esercizi, test, quiz, ma anche contenuti teorici (libri di testo digitali). Tutto in modalità adattiva, ed i contenuti teorici sono integrati con gli esercizi. Generalmente la classe utilizza tablet e WiFi forniti dalla scuola, ma ogni dispositivo, tablet, smartphone o PC va benissimo. E ci si potrà collegare anche fuori dalla scuola. Per saperne di più clicca qui