Il Sito Comprensivo Pirri 1 Pirri 2 si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità come da cookie policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie: Per saperne di piu'

Approvo

Per una didattica brain based di R. Trinchero

Saggio di R. Trinchero "Per una didattica brain-based: costruire la learning readiness attraverso la pratica deliberata.

L‟approccio brain-based alla didattica si fonda sull‟assunto che una didattica efficace non può prescindere da una conoscenza approfondita dei processi cerebrali che sottostanno all‟apprendimento. Partendo da questo principio, l‟articolo cerca di delineare le componenti della learning readiness, in termini di conoscenze, abilità/capacità, atteggiamenti, attraverso la descrizione delle funzioni cognitive di basso livello che ne sono alla base e dei principi fondanti una buona pratica deliberata volta a produrre apprendimenti significativi. Viene proposto infine un modello per la strutturazione di attività didattiche brain-based compatibili con le istanze presentate.

Per leggere il saggio clicca qui