In questa categoria è' possibile trovare strumenti per l'autoaggiornamento, indicazioni di corsi e seminari, saggi recenti su tematiche di rilevanza pedagogica e didattica. Per visionare il piano di formazione pubblicato nel PTOF 2016-18 clicca qui.

Nel corso dell’ultimo decennio, nel pensiero pedagogico anglosassone, si è affermata una cultura dell’evidenza cui ci si riferisce con l’espressione “evidence based education” (EBE). Secondo tale prospettiva, le decisioni in ambito educativo dovrebbero essere assunte sulla base delle conoscenze che la ricerca empirica offre in merito alla minore o maggiore efficacia delle differenti opzioni didattiche. Si tratta di un approccio (denominato “evidence based practice”) che ha origine in ambito medico e che in seguito ha trovato applicazione in differenti domini delle scienze sociali. 

 

Logo Sapie

In questo sito, curato da R. Trinchero, è possibile trovare materiali sulla didattica per competenze. Clicca qui per collegarti.

Per saperne di più clicca qui

Per andare al sito clicca qui

Un nuovo supporto digitale all'attività dei docenti e degli alunni - TICIT / Kpito

TICIT /Kpito

Da quest'anno trecento studenti dell'Istituto sperimentano l'uso dei servizi online di TICIT e Kpito per verificare l'apprendimento e ampliare le conoscenze. Gli alunni effettuano l'accesso alle lezioni online. Le lezioni possono essere formate da esercizi, test, quiz, ma anche contenuti teorici (libri di testo digitali). Tutto in modalità adattiva, ed i contenuti teorici sono integrati con gli esercizi. Generalmente la classe utilizza tablet e WiFi forniti dalla scuola, ma ogni dispositivo, tablet, smartphone o PC va benissimo. E ci si potrà collegare anche fuori dalla scuola. Per saperne di più clicca qui