Il Sito Comprensivo Pirri 1 Pirri 2 si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità come da cookie policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie: Per saperne di piu'

Approvo

                               Area genitori   Area studenti   Area docenti   Area personale Ata   Adesione rete Senza Zaino   Miur - Pago In Rete  

Accessibilità del Sito

Logo accessibilePer avvicinarci in modo sensibile alle esigenze di un prodotto accessibile ci siamo impegnati a rispettare le raccomandazioni del W3C in merito all'Accessibilità dei Contenuti Web e a realizzare pagine seguendo i punti della Legge Stanca indicati sul Decreto Ministeriale dell' 8 luglio 2005.

L'Accessibilità, per quanto misurabile, non ha un punto di arrivo. I prodotti devono essere monitorati e migliorati continuamente.
Pertanto invitiamo a segnalare ogni eventuale problema riscontrato su queste pagine al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il sito  è stato progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti tecnici previsti nell'allegato A del Decreto ministeriale 8 luglio 2005 (aggiornato dal DM 20 marzo 2013) di attuazione della Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".  La legge italiana è allineata con le raccomandazioni di conformità WCAG 2.0 del W3C di livello AA.
Periodicamente il portale viene sottoposto a verifica attraverso l'uso di strumenti automatici per la validazione: 
  • W3C Markup Validation Service per la validazione dell'HTML
  • Color Contrast Analyzer per le verifiche sul contrasto colore 
Le pagine del sito sono state sviluppate con il linguaggio di marcatura DTD XHTML+ARIA 1.0 e sono presentate attraverso l'utilizzo di fogli di stile. Il portale è responsive, quindi fruibile anche da strumenti diversi dallo schermo del computer, quali tablet e smartphone.

A titolo informativo segnaliamo solo alcune caratteristiche di questo web site che possono essere utili:

  • il linguaggio usato è di tipo : W3C//DTD XHTML+ARIA 1.0//EN scritto in modo da rispettare il valore semantico dei contenuti;
  • ogni pagina è ridimensionabile in base alla dimensione della finestra di navigazione;
  • i testi sono ridimensionabili secondo le esigenze dell'utente senza creare sovrapposizioni o perdita di contenuto;
  • i colori utilizzati sono stati controllati con l'apposito algoritmo e risultano idonei anche per chi ha patologie all'apparato visivo;
  • le tabulazioni, per chi naviga da tastiera, sono state ordinate prediligendo le sezioni più importanti;
  • il layout grafico è stato ottimizzato per avere un download rapido in modo da non svantaggiare chi si trova in condizioni particolari con connessioni molto lente;

Logo senza barriere sul webRiassumiamo alcuni dei parametri e regole rispettate in questo sito:

  1. Il contenuto informativo e le funzionalità presenti in ogni pagina sono fruibili nei vari browser esistenti;
  2. Le pagine sono navigabili anche con il solo uso della tastiera e l'impiego di una normale abilità;
  3. Tutte le pagine del sito sono ad impaginazione liquida: qualsiasi sia la risoluzione video dell'utente il sito si adatta automaticamente alla risoluzione.
  4. Ogni immagine avente contenuto informativo presenta descrizione alternativa testuale equivalente.
  5. I contenuti informativi di eventuali file audio e video sono fruibili anche in forma testuale;
  6. I contenuti testuali della pagina sono fruibili in caso di utilizzo delle funzioni previste dai browser per variare la grandezza dei caratteri;
  7. I contenuti e le funzionalità della pagina sono ancora fruibili, anche in modalità diverse, in caso di disattivazione dei fogli di stile, script e applet ed altri oggetti di programmazione;
  8. I contenuti e le funzionalità continuano a essere disponibili con un browser testuale e i medesimi contenuti mantengono il proprio significato d'insieme e la corretta struttura semantica;
  9. Per favorire la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori sono rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo gli algoritmi suggeriti dall'attuale normativa.
  10. vigiliremo sulla conformità del sito ai requisiti di accessibilità in vigore, provvedendo a rimuovere eventuali problemi rilevati o segnalati dagli utenti;
  11. cureremo la formazione interna del personale alla produzione di contenuti e documenti accessbili;
  12. arricchiremo progressivamente i contenuti multimediali pubblicati di descrizioni testuali in grado di informare circa il loro contenuto: sintesi, presentazione, pdf testuale, o  sottotitolazione)

Nonostante l'estrema attenzione posta nella realizzazione del sito non è possibile escludere con certezza, anche a causa dell'ampiezza del portale e della molteplicità dei contenuti, che alcune pagine siano ancora non perfettamente accessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. Realizzare un sito accessibile è un percorso che porta a continui miglioramenti necessari a garantire la più ampia accessibilità ai contenuti.

Accessibilità vuol dire "capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari"

Quello che preme sottolineare è il concetto di "assenza di discriminazioni": ciò vuol dire che non occorre tenere conto soltanto delle necessità delle persone portatrici di gravi disabilità, ma anche di quelle di chi, per ragioni legate allo stato di salute o all'età, a mezzi tecnologici particolarmente obsoleti o a una scarsa competenza informatica, potrebbe avere problemi nel reperire informazioni e averne rapido, immediato e semplice accesso.

Obiettivi di accessibilità: L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Access key

Tasti di accesso rapido, o access key sono un sistema per collegare scorciatoie da tastiera ai collegamenti, per consentire un rapido accesso alle diverse sezioni del sito senza l'uso del mouse.

I tasti da attivare sono sottolineati e segnalati automaticamente durante la lettura del menu di navigazione da parte dei sintetizzatori vocali di ultima generazione. Per chi volesse utilizzarli navigando con un normale browser grafico, ecco di seguito l'elenco dei tasti di accesso predisposti nel sito per facilitare la navigazione.

Con Microsoft Internet Explorer versione precedente alla 7 l'utente deve premere prima il tasto "ALT" seguito dal tasto di accesso (Accesskey), e poi il tasto "Invio" per attivare il collegamento ipertestuale corrispondente.

Con Microsoft Internet Explorer 7 l'utente deve premere prima il tasto "ALT" + il tasto "SHIFT" seguito dal tasto di accesso (Accesskey), e poi il tasto "Invio" per attivare il collegamento ipertestuale corrispondente.

Con Mozilla Firefox l'utente deve premere prima il tasto "ALT" + il tasto "SHIFT" seguito dal tasto di accesso (Accesskey) senza la necessità di premere il tasto "Invio".

Con Opera versioni 9.0 e successive si attivano gli access key attraverso la combinazione MAIUSC + ESC + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato. Opera presenta una caratteristica molto interessante. Alla pressione della combinazione MAIUSC + ESC appare al centro dello schermo un riquadro dove sono elencati gli accesskey disponibili per il sito.

Safari 2.0, 3.0 e successive usa la combinazione ALT + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato a partire dalla versione 2.0.

Google Chrome usa la combinazione ALT + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato.

Di seguito è riportata la legenda di tutte le accesskey attivate: (In Allestimento)

   TOP MENU'               AREA ORGANIZZAZIONE
                   AREA DIDATTICA
H - HOME V - AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
  - PTOF
1 -  ALBO ONLINE
K - ORGANIGRAMMA DELL'ISTITUTO   - PROGETTI DI ISTITUTO
2 -  SEDI Y - URP
  - ORARIO DELLE LEZIONI
3 - INFANZIA U - UFFICI SEGRETERIA   - BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
4 - PRIMARIA G - CALENDARIO SCOLASTICO  
5 - SEC. I GRADO R - REGOLAMENTI DI ISTITUTO
 
6 -  CIRCOLARI S - SICUREZZA
 
7 -  CONTATTI
J - ORGANI COLLEGIALI
8 -  MODULISTICA Q - ASSOCIAZIONE DEI GENITORI
 
E - EVENTI    
9 - NEWS    
     

 

               ALTRO
                           AREA RISORSE

           INFO DEL SITO

-  ELENCO SITI TEMATICI

  N -  NOTIZIE

  -  POSTA ELETTRONICA

 - INFORMATIVA PRIVACY
 - LA BUONA SCUOLA
  -  POSTA PEC  - NOTE LEGALI
 - ASSOCIAZIONI   -  BANDI RECLUTAMENTO PERSONALE
 - DOCUMENTI PRIVACY
 - ISTANZA ACCESSO CIVICO   -  BANDI DI GARA  - ACCESSIBILITA' DEL SITO
 - CUSTOMER SATISFACTION   -  GALLERIA FOTOGRAFICA  - MONITORAGGIO DEL SITO
    -  ASPIRANTI SUPPLENTI
 - MAPPA SITO
  -  PNSD
 - FINALITA' E CREDITS

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

 

 

 

 

Obiettivi di accessibilità dell'Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri2 suddivisi per anno:

Obiettivi Accessibilità anno 2014

Obiettivi Accessibilità anno 2015

Obiettivi Accesibilità anno 2016

 

Segnalazioni di non accessibilità

Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà o barriere alla fruizione di alcuni contenuti di segnalarle scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Un nuovo supporto digitale all'attività dei docenti e degli alunni - TICIT / Kpito

TICIT /Kpito

Da quest'anno trecento studenti dell'Istituto sperimentano l'uso dei servizi online di TICIT e Kpito per verificare l'apprendimento e ampliare le conoscenze. Gli alunni effettuano l'accesso alle lezioni online. Le lezioni possono essere formate da esercizi, test, quiz, ma anche contenuti teorici (libri di testo digitali). Tutto in modalità adattiva, ed i contenuti teorici sono integrati con gli esercizi. Generalmente la classe utilizza tablet e WiFi forniti dalla scuola, ma ogni dispositivo, tablet, smartphone o PC va benissimo. E ci si potrà collegare anche fuori dalla scuola. Per saperne di più clicca qui